Vai al contenuto

Chi è Roberto Stanzani, il papà di Tommaso Stanzani

Pattinaggio

Roberto Stanzani, padre dell’ex allievo di Amici Tommaso, è stato un campione del pattinaggio artistico a livello internazionale.

Prima di tentare il percorso come ballerino, Tommaso Stanzani era una giovane promessa nel pattinaggio. Quando ancora Amici costituiva un semplice sogno, aveva dato sfoggio di una spiccata predisposizione per la disciplina e del resto, con genitori come i suoi, non c’era modo di pensare altrimenti. La madre, Barbara Calzolari, è una celebre coreografa, riconosciuta a livello internazionale. E lo stesso vale nel caso di papà Roberto Stanzani, un talento puro, cristallino, un nome molto quotato anche oggi, ritiratosi da decenni dalle scene, senza mai però abbandonare il suo mondo. Proviamo a vedere di chi si tratta, i traguardi professionali raggiunti e cosa fa oggi.

Roberto Stanzani: biografia e carriera

È nato il 10 marzo 1966, sotto il segno dei Pesci, a Sant’Agata Bolognese, piccolo Comune della città metropolitana di Bologna. Nel corso dell’attività agonistica si è tolto tante soddisfazioni sia a livello nazionale che internazionale. Tra i best moment, è doveroso ricordare i due argenti agli Europei e i quattro bronzi ai Mondiali. In seguito al ritiro dalle scene ha supportato la compagna Barbara Calzolari nell’insegnamento alla AS Sincro Roller Calderara.

Il passaggio al ruolo è avvenuto nel migliore dei modi, tanto che gli allievi hanno saputo portare alto il nome della scuola in ogni competizione disputata. Dalla categoria senior alla categoria junior (introdotta successivamente) sono arrivati vari titoli italiani, oltre a exploit lontano dai confini italiani, basti pensare al bronzo conquistato ai Campionati Europei del 2004.

Roberto Stanzani: vita privata

Unito in matrimonio a Barbara Calzolari dal 1998, ha avuto dalla compagna due meravigliosi figli: il già menzionato Tommaso e Leonardo, aspirante calciatore cresciuto nelle giovanili del Bologna. La coppia vive a Sant’Agata Bolognese e sebbene i loro ragazzi abbiano ormai lasciato il nido non mancano mai di far sentire il proprio sostegno. Presente su Facebook (un profilo che ha smesso di aggiornare nel 2015…), non è dato stabilire il patrimonio di Roberto.

Chi è Barbara Calzolari, la moglie di Roberto Stanzani

Nata il 28 luglio del 1969 a Bologna, è stata una pattinatrice professionista, prima di intraprendere la carriera di insegnante e coreografa. Una lunga parentesi, durata la bellezza di quasi trent’anni, e suggellata da diversi trionfi e successi. Ha un profilo su Instagram, mentre il patrimonio resta sconosciuto.

2 curiosità su Roberto Stanzani

– Sia Roberto sia Barbara temevano Tommaso non fosse abbastanza bravo nella danza, nel momento in cui abbandonò il pattinaggio.  

– A ogni esibizione di Amici gli diceva che non vedeva l’ora di vederlo il sabato seguente. 

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2022 19:04

Chi erano i genitori di Valeria Fabrizi?